FAQ Corallo Rosa [tono chiaro o tono scuro, pelle d’angelo, valore mercato, scelta]

Il Corallo Rosa è un prodotto meraviglioso… ma, come per tutte le cose c’è molta confusione… in questo breve FAQ sono esposte le più comuni domande.

  • D – Il Corallo Rosa è un prodotto di minor pregio rispetto al Corallo Rosso?
    R – NO – Il Corallo non conosce oscillazioni di mercato ribassi o fluttuazioni ma solo in aumenti. Economicamente è meno costoso rispetto al Corallo Rosso.
  • D – Il Corallo Rosa dal tono leggero è più pregiato rispetto al tono più scuro?
    R – NO – Sono solo varietà naturali del Corallo.
  • D – Il Corallo Rosa “Pelle d’Angelo” [Corallo Bokè] ]è un corallo pregiato?
    R – SI – E’ una varietà di Corallo estremamente pregiata. Per maggiori informazioni visita il Portale del Gioiello di MaxGioie.
  • D – Esistono prodotti “Pelle d’Angelo” dal colore rosa uniforme a buon prezzo?
    R – NO assolutamente no. Il Corallo Naturale MISU può assomigliare al Corallo “Pelle d’Angelo” e se perfetto ed uniforme hanno costo al grammo identici.
  • D – Ma il Corallo MISU può essere confuso con il Corallo rosa pelle d’angelo e qual è la differenza in valore economico?
  • R – A certi livelli di qualità  della materia prima diventa quasi difficile o impossibile discriminare differenze tra i due tipi di corallo parliamo sempre di corallo perfetto dal colore rosa tenue e senza eventuali zone di variazione colore.
  • D – Noti marchi offrono in vendita prodotti dal colore “Pelle d’Angelo” di che si tratta?
    R – Per la stragrande maggioranza si tratta di prodotto di sintesi non naturale. Bisogna distinguere e non confondersi dal tono di colore che a volte lo si attribuisce al “Rosa Pelle d’Angelo” rispetto alla varietà del Corallo “Pelle d’Angelo”.
  • D – Desidero una collana di Corallo Naturale “Pelle d’Angelo’ dove la posso comprare?
    R – Se si desidera una collana di grosso diametro perfettamente uniforma di colore ci troviamo nel campo dei pezzi unici al mondo di costo elevatissimo di impossibile reperibilità oppure reperibili attraverso case d’asta internazionali. Qualcosa è disponibile in corallo rosa pelle d’angelo naturale bokè (si rimanda ad altri articoli delle guide di MaxGioie).
  • D – Ho visto in giro collane, orecchini dal colore rosa molto tenue ed uniforme, è Corallo Naturale?
    R – Corallo Naturale dal colore rosa tenue uniforme si trova in commercio [parliamo sempre di Corallo non di prodotti tipo “Pasta di Corallo”].
Esempio di Orecchini Corallo Rosa dal tono uniforme

Esempio di Orecchini Corallo Rosa dal tono uniforme – visibili zone più scure tipiche del corallo MISU

Corallo Naturale Rosa MISU tono light

Corallo Naturale Rosa MISU tono light

Corallo Naturale Rosa MISU tono dark

Corallo Naturale Rosa MISU tono dark

Collana Corallo rosa Extra pallini 12-15½mm in Oro 18K

Collana Corallo rosa Extra pallini 12-15½mm in Oro 18K

Collana Corallo rosa pelle d’angelo Extra pallini 6-9mm in Oro 18K Extra Pink Coral Angel Skin Necklace round beads 6-9mm in Gold 18K

Collana Corallo rosa pelle d’angelo Extra pallini 6-9mm in Oro 18K Extra Pink Coral Angel Skin Necklace round beads 6-9mm in Gold 18K

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. elena ha detto:

    Quali sono le aree di raccolta del corallo Misu?

  2. MaxGioie ha detto:

    Giappone e Filippine.

  3. giuseppe ha detto:

    ciao mia moglie possiede una collana di corallo rosa mai usata ,ha quasi 30 anni.vorremmo venderla pero ho paura che non la valutano per quanto vale.vorrei sapere quanto potremo ricavare.ha la confezzione originale con il certificato.ciao

    • MaxGioie ha detto:

      Salve, grazie per la domanda. PREMESSA – la materia prima corallo (rosso, rosa, bianco) non conosce quotazioni in ribasso, il trend è sempre in crescita, il prezzo al pubblico di un prodotto in corallo è destinato “inesorabilmente” ad aumentare. Nell’usato/antico hanno quotazioni stratosferiche i pezzi unici di prima scelta dal grosso diametro, in questo caso il mercato è trattato dalle case d’asta a livello internazionale. VALORE DI MERCATO – non esiste un vademecum tabellare con cui i periti si attengono per la valutazione, però esistono dei parametri base come riferimento “valore investimento” ovvero: qualità eccelsa (prima scelta extra) con diametri superiori a 9/10mm diciamo che stiamo nell’intorno della categoria “masterpieces”… altro è valutato a discrezione del valutatore (chiedo scusa per il giro di parole) in funzione dell’stato d’uso del prodotto e della immediata rivendibilità.

Rispondi