Certificazione Corallo anche tramite il DNA l’ultima frontiera

Corallium Rubrum
Corallium Rubrum

Diciamola tutta… il Corallo ha attivato un circolo virtuoso tra Gemmologi e Biologi i quali hanno messo in campo tecniche a dir poco strabilianti per determinare in modo oggettivo la certificazione del Corallo utilizzato in gioielleria.

Nell’incontro tenutosi mercoledì 17 Luglio 2019 presso il Circolo Nautico di Torre del Greco con la presenza di:

  • Vincenzo Liverino, Imprenditore e Presidente della Commissione Corallo di CIBJO
  • Loredana Prosperi, Responsabile del Laboratorio di Analisi di I.G.I – Istituto Gemmologico Italiano
  • Anna Di Cosmo, Professore di Zoologia all’Università Federico II di Napoli
  • Vincenzo Aucella, Presidente Assocoral

Sono state esposte le tecniche applicabili al Corallo per la categorizzazione basata su rilievi strumentali fino ad arrivare alla determinazione del DNA.

Non bisogna dimenticare che i coralli sono animali.

8 specie famiglia corallidae 2
8 specie famiglia Corallidae – Slide del focus dell’IGI Istituto Gemmologico Italiano dal titolo “DNA Prova dell’origine del corallo”

Campi di applicazione

Oltre a tutte le richieste di analisi/perizie richieste da case d’asta o per la quantificazione del patrimonio nel caso di successione mortis causa… c’è un’ulteriore grande esigenza di mercato la certificazione indipendente del Corallo. La novità è che con la collaborazione tra gemmologi dell’IGI e biologi dell’Università Federico II di Napoli si è ottenuto finalmente un sistema certo basato su esami oggettivi attraverso tutto un lavoro di analisi specifiche volte alla raccolta dati e definizione di processi standardizzati finalizzati per la certificazione del nostro amato gioiello in Corallo.

Si sottolinea il fatto che la certificazione del corallo nasce ora ed è tutto frutto del lavoro di professionalità italiane.

Spesso si confonde tra il corallo superficiale delle barriere coralline e corallo di gioielleria, che è un corallo di profondità, la cui raccolta è sostenibile. In natura esistono più di 7300 coralli in gioielleria ne vengono impiegati solo 8! Il nostro Corallo rosso del Mediterraneo non è soggetto a restrizioni commerciali.

Certificare rappresenta un plus del venditore a corredo di gioielli di Alta Gioielleria che sarà senz’altro apprezzato dal suo acquirente.

Pur rimanendo sempre valido il report di qualità del venditore qualificato, la fascia più economica del mercato al momento ne resta esclusa per ragioni di costo. Ciò non toglie che è in corso di verifica su un possibile convenzionamento del settore per accedere a livelli di certificazione più accessibili.

L’Azienda MaxGioie è da anni impegnata nella divulgazione del mondo Corallo ed è lieta di informare alla propria clientela che aderisce all’iniziativa Assocoral permettendo, su richiesta, di ottenere certificazione indipendente del Corallo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: