Regole da seguire prima di comprare un Cornetto di Corallo

Esistono delle regole ben precise per l’acquisto dei Cornetti di Corallo che devono “necessariamente” essere osservate, possedere un cornetto di corallo è qualcosa di unico e particolare.

Pendente Corallo rosso Extra cornetto medio in Oro 18K Cod03

Tipico Cornetto di Corallo Rosso del bacino del Mediterraneo qualità extra in Oro 18K

Andando indietro nel tempo, iniziamo a trovare delle tracce addirittura nel 3400 a.c, si era soliti utilizzare qualcosa a forma di corno per affermare la presenza di un nucleo abitativo per difesa, protezione e fertilità di chi si circondava dell’elemento protettivo/propiziatorio.

La mitologia greca narra che Zeus,il padre degli dei, fu cresciuto dalle ninfe e fu allattato dalla capra Amaltea. Un giorno mentre cavalcava la sua nutrice, gli spezzò un corno, una giovane ninfa Melissa ebbe pietà della capra e ne curò la ferita. Zeus per ringraziare la ninfa per le cure alla capra, prese il corno spezzato, che all’interno era vuoto e lo riempì di fiori e frutta, regalandolo poi a Melissa e promettendole che da quel corno miracoloso sarebbe scaturito fuori ogni cosa che il suo possessore avesse desiderato. Questo è il mito del corno dell’Abbondanza o Cornucopia, simbolo della fertilità del terreno.

Non è vero… ma ci credo!

Saltiamo dalla mitologia all’uso di amuleti, riti e talismani portafortuna. La letteratura è piena di riferimenti nel “pazziariello” partenopeo interpretato magistralmente dal grandissimo Antonio De Curtis in arte Totò.

Attenzione…battaglione…
è asciuto pazzo o’ padrone…
È una brava persona…
è padrone di una pasta di sostanza…
quando l’avrete mangiata…
vi riempirete gli intestini e la panza…

Pendente Corallo rosso Extra cornetto medio in Oro 18K Cod04

Tipico Cornetto di Corallo Rosso del bacino del Mediterraneo qualità extra in Oro 18K

Pendente Corallo rosso Extra cornetto medio in Oro 18K Cod02

Tipico Cornetto di Corallo Rosso del bacino del Mediterraneo qualità extra in Oro 18K

Pendente Corallo rosso Extra cornetto medio in Oro 18K Cod01

Tipico Cornetto di Corallo Rosso del bacino del Mediterraneo qualità extra in Oro 18K

Quello che bisogna sapere

  • Il Cornetto deve essere  obbligatoriamente “Partenopeo”, qualsiasi altro tipo di cornetto sarà solo un inutile soprammobile!
  • Deve essere lavorato artigianalmente dai Maestri del Corallo di “Torre del Greco”, altrimenti non si carica della forza protettiva tipica dell’amuleto.
  • Deve essere terminato a punta proprio per avere quelle proprietà intrinseche di protezione, scudo, allontanamento di influenze negative e contro il malocchio.
  • Deve essere rosso in quanto significa vittoria contro i nemici, fortuna e buon auspicio… un discorso a parte vale per il cornetto a macchie rosse (questo lo vediamo dopo).
  • Altrettanto valide sono le altre colorazioni del corallo dal rosa al bianco collezionare tutte ne aumenta e rafforza il potere dei cornetti posseduti.

Regole per chi compra il cornetto di Corallo

  • Il cornetto va regalato non può essere comprato per sé stessi… chiaramente la forza protettiva deve essere donata e non va comprata.
  • Il cornetto va messo a protezione dei luoghi: appartamento, automobile, esercizio commerciale. L’80% dei cornetti normalmente non viene indossato ma riposto in punti ben precisi…
  • Il cornetto va messo nel portafoglio…. molto validi i mini cornetti portafortuna.
  • Generalmente vanno bene uno o più cornetti…. protezione persona, protezione ambiente e poi finalmente qualcosa da indossare!

Cornetto di Corallo con macchie rosse

Un discorso a parte deve essere fatto sul cornetto con macchie rosse, la leggenda dice che il cornetto ha una forza maggiore e che funziona ed ha funzionato contro il malocchio… ha lottato contro gli influssi negativi ed ha perso un pò del colore rosso proprio perché ha scacciato le influenze negative. La coppia rosso e rosa offrono la massima protezione!

Pendente Corallo rosa Extra cornetto grande in Oro 18K 5.7g

Cornetto Corallo rosa con macchie rosse, molto particolare per la protezione amuletica

 


Di seguito una serie di bei video tratti da YouTube relativi al cornetto portafortuna in corallo rosso e rosa lavorato a Torre del Greco.

Presso lo shop di MaxGioie clicca qui – è possibile trovare un vasto assortimento di cornetti in puro corallo naturale al 100% lavorato da Maestri Artigiani di Torre del Greco.


 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi